La stabilizzazione del prezzo delle abitazioni in Spagna si avvicina

la caixa researchSecondo gli analisti de La Caixa , l’evoluzione dei prezzi delle abitazioni in Spagna suggerisce che la fase di stabilizzazione possa essere più vicina. Se la previsione è corretta, il prezzo smetterà di scendere nei prossimi mesi e comincerà a risalire dal 2015 .

Analizzando in parallelo i mercati immobiliari di Stati Uniti e Spagna, si può cercare di individuare una tendenza analoga in entrambi, in quattro fasi come le lancette di un orologio: espansione, rallentamento, contrazione e stabilizzazione.

Nel mercato statunitense, le lancette hanno già completato un giro tra il 2005 e il 2012 e sono tornate alla fase di espansione.
Pertanto, come spiegato dal grafico, il mercato spagnolo è rimasto in contrazione dal 2008 al 2012, e la fase di stabilizzazione sembra essere sempre più vicina, mentre quella di espansione potrebbe iniziare di nuovo nel 2015.

Altri dati immobiliari pubblicati nei giorni scorsi identificano una tendenza positiva. La vendita di case, per esempio, nel secondo trimestre di quest’anno è rimasta pressoché stabile, con una tendenza a tornare a crescere nei prossimi trimestri, in particolare nella zona di Barcellona.

Il dato non sorprende, perché se si ritiene affidabile l’evoluzione del mercato verso la stabilizzazione e la successiva espansione, questo risulta essere senza dubbio il momento migliore per comprare una casa in Spagna, con il vantaggio di un prezzo favorevole e di un valore destinato a crescere.