Investimenti immobiliari a Barcellona

investire a barcellonaBarcelona, capitale della Catalogna, grazie alla sua crescita costante è divenuto uno dei centri economici più importanti d’Europa, davvero un buon posto per gli affari. Grazie alla sua posizione privilegiata sulla riva del Mediterraneo, insieme con l’attenzione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico che è parte dell’identità cittadina, nel 2008 è stata scelta come quartier generale del Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo e, nello stesso anno, è stata la quarta città piú importante per gli affari dopo Londra, barcelona dal montjuicParigi e Francoforte (secondo l’European Cities Monitor di Cushman & Wakefield, Settembre 2008). E’ stata eletta inoltre prima città per qualità della vita degli impiegati nel 2010, sempre secondo ECM, e seconda città al mondo per l’organizzazione di congressi internazionali (International Congress & Convention Assoc.).

Barcellona è senza dubbio una città giovane, per la sua intraprendenza rispetto al futuro.
Il denaro investito in questa città può generare alti livelli di soddisfazione, per un ampio numero di valide ragioni. Eccone dieci, pubblicate sul sito ufficiale dell’Ayuntamiento di Barcelona:

1. Una posizione privilegiata
Barcellona è la porta d’accesso del Sud Europa, il centro di una euroregione economica emergente, capitale dell’area del Mediterraneo, ponte verso il Nord Africa e piattaforma di connessione con l’America Latina.

2. Accessibile e collegata con gli altri paesi
Con un nuovo aeroporto intercontinentale, un porto marittimo in costante espansione (porto leader del Mediterraneo) e collegamenti via terra tramite la ferrovia e la rete europea integrata di autostrade.

3. Motore di un’area economica vasta, dinamica e assortita
Con una lunga tradizione industriale e una forte tessuto imprenditoriale, Barcellona scommette su un’attività economica intensa basata sulla ricerca, e in particolar modo sui servizi avanzati e sulla nuova economia.

4. Successo degli investimenti stranieri
La Catalogna accoglie circa il 25% dell’intero investimento straniero sul territorio spagnolo. Nell’area di Barcellona si concentrano più di 3300 imprese straniere stabilitesi in Catalogna – circa il 90% del totale.

5. Grandi progetti per il futuro
Barcellona stra attualmente attraversando il più grande processo di trasformazione della sua storia,con importanti investimenti pubblici e maggiori opportunità per l’iniziativa privata.

6. Capitale umano nazionale e internazionale
Barcellona ospita le migliori scuole economiche d’Europa e università di primo livello sul piano internazionale. Ció rende più facile creare e attrarre talenti. Studiare a Barcellona è garanzia di successo.

7. Ampia offerta immobiliare
Barcellona ha un ampio numero di offici, locali commerciali ed edifici industriali disponibili a prezzi davvero competitivi e con standard di qualità davvero alti. Per i suoi attributi, la città attrae ogni giorni molte persone dai luoghi più disparati.
Pur avendo sperimentato, come il resto d’Europa, la grande crisi immobiliare del 2007, che ha prodotto una caduta dei prezzi del 40% circa, la città ha trovato la maniera di reagire. Grazie alla sua forte attività economica, Barcellona è riuscita a far crescere il volume degli investimenti immobiliari nell’area del centro, dove la richiesta di proprietà in affitto o in vendita è più alta, soprattutto da parte di studenti, ricercatori e uomini d’affari che scelgono di vivere in questa parte della città. Oggi quindi il numero di operazioni immobiliari nelle zone centrali è tornato a crescere, cosí come cresce giorno dopo giorno il fascino che Barcellona esercita sugli investitori stranieri. La possibilità di acquistare immobili a prezzi convenienti, se paragonati a quelli di altre importanti capitali Europee, è realistica .

8. Cooperazione tra pubblico e privato
Il modello Barcellona, riconosciuto a livello internazionale, si è sviluppato grazie alla perfetta intesa tra il settore pubblico e quello privato.

9. Eccellente qualità della vita
Un luogo in cui lavorare e nel quale vivere, una città che, oltre al clima mite, con il sole tutto l’anno, offre uno splendido ventaglio di opportunità culturali e commrerciali, un sistema sanitario moderno accessibile a tutti, trasporti pubblici sicuri ed efficienti, uno stile di vita Mediterraneo e un ambiente urbano con caratteristiche peculiari.

10. Prestigio riconosciuto a livello mondiale
Diversi studi e statistiche realizzate da organismi internazionali indipendenti indicano il primato di Barcellona.

barcellona panorama


Altre guide:
- Come comprare un immobile a Barcellona
- Comprare per affittare a Barcellona